Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

L'Orchestra Filarmonica Pugliese presenta: Passione Puglia 2.0

14 Marzo 2023

L'Orchestra Filarmonica Pugliese presenta: Passione Puglia 2.0

18 MARZO

 

MOLFETTA (BA) - PASSIONE PUGLIA 2.0, QUANDO L'ORCHESTRA INCONTRA LA BANDA 

 

Passione Puglia 2.0 è un evento in collaborazione con l’Arciconfraternita dal sacco rosso di Santo Stefano e si terrà il 18 marzo alle ore 20:30 presso la Chiesa Sant'Achille di Molfetta. 

 

Il concerto ha già debuttato a Bitonto (BA) un anno fa e ha riscosso un successo mediatico, di critica e di pubblico di portata regionale.

 

L’obiettivo principale della manifestazione è quello di far eseguire ad un’orchestra sinfonica le marce funebri tradizionali legate ai riti della Settimana Santa di Bitonto, Molfetta, Ruvo di Puglia, e Taranto storicamente eseguite dalle bande in concerto e in processione.

 

Sarà infatti l’Orchestra Filarmonica Pugliese a presentare a un pubblico di appassionati queste composizioni così legate al tessuto endemico della società meridionale, colonne sonore portanti dei riti processionali, con delle sonorità e in un’atmosfera completamente differenti.

 

Si intende proporre un concerto, nel corso del quale sia inquadrato il contesto socio-culturale in cui le marce oggetto di esecuzione videro la luce e far precedere le esecuzione da sintetiche, ma efficaci guide all’ascolto comprensibili anche ai non addetti ai lavori.


Le suddette composizioni saranno eseguite dall’Orchestra Filarmonica Pugliese che, per l’occasione sarà diretta dai maestri, Angelo Inglese (Molfetta), Vito Vittorio Desantis (Bitonto), Giuseppe Gregucci (Taranto), Giovanni Minafra (Ruvo di Puglia), i quali hanno anche curato personalmente le orchestrazioni.

 

Acquista i biglietti su:  https://www.i-ticket.it/eventi/passione-puglia-filarmonica-pugliese-molfetta-biglietti

 

Costo € 8,00 intero  -  ridotto € 3,00 (disabili di ogni età; bambini under 6 anni; anziani over 90 anni)

Acquista i prodotti della Puglia Autentica