Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Accedi

Fondazione ITS, ''Sà Puglia'': seminari e incontri per la Settimana Pugliese dell'Alimentazione

13 Ottobre 2021

Fondazione ITS, ''Sà Puglia'': seminari e incontri per la Settimana Pugliese dell'Alimentazione

11 - 16 OTTOBRE

 

VARIE LOCATION - Dall'11 al 16 ottobre la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia organizza "Sà Puglia: Saperi, Sapori e Salute", un ciclo di incontri dedicati al tema dell'alimentazione e del benessere.

 

Dare la giusta rilevanza ai delicati temi dell’alimentazione, così come annualmente definisce la FAO. È questo l’obiettivo che ci si prefigge anche quest’anno per la “Giornata Mondiale dell’Alimentazione”, in programma il prossimo 16 ottobre, sul tema “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Produzione migliore, nutrizione migliore, ambiente migliore e vita migliore”.

 

Si ricorda che questo appuntamento è tra i più celebrati del calendario ONU. Centinaia di eventi e attività divulgative riuniranno governi, aziende, ONG, media e pubblico in generale per promuovere consapevolezza e azione a livello mondiale per tutti coloro che soffrono la fame e per la necessità di garantire diete sane per tutti. Una occasione per sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni.

 

Anche in Puglia per onorare tale importante ricorrenza, nell’ambito delle azioni previste dal Polo Tecnico Professionale Agroalimentare Puglia, la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia ha da qualche anno istituito una speciale “Settimana Pugliese dell’Alimentazione” - intitolata “Sà Puglia: Saperi, Sapori e e Salute" - dedicando un'intera settimana di appuntamenti a tale evento.

 

In particolare, per l’edizione 2021, è prevista l’organizzazione di seminari riguardanti lo spunto riflessivo: “Le nostre azioni sono il nostro futuro”.


La scelta delle location destinate ai vari seminari - a cui prenderanno parte illustri relatori - sono state individuate presso i Comuni, dove sono in via di attivazione percorsi formativi ITS, promossi dalla Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, in collaborazione con le Amministrazioni comunali, le Scuole di ogni ordine e grado del comprensorio, gli Ordini/Collegi, le Forze Sociali e le Organizzazioni professionali, i Centri Ricerca e le ASL.  

 

Una decisione motivata dal bisogno di “accendere i riflettori” su questi progetti formativi in cui centrale è proprio la formazione in ambito agroalimentare di Tecnici Superiori, i quali saranno in grado domani di essere protagonisti in questo sistema.


In sostanza un'altra occasione per riflettere insieme sul futuro che dobbiamo costruire insieme, alla luce anche di quanto tutti hanno registrato nel clou dell’emergenza pandemica, ovverosia l’unanime e giusto riconoscimento al settore primario che in quella fase delicata non si è fermato e ha assicurato sulle tavole dei consumatori cibo sano.  

 

A tal proposito si ricorda che l’evento si baserà sull’hashtag #EroiDellaAlimentazione e attraverso storie avvincenti si racconterà cosa è stato, cosa si può e deve essere fatto da tutti noi per trainare la trasformazione del sistema agroalimentare.    

 

Gli eventi saranno trasmessi in diretta online e sarà possibile seguirli attraverso la Pagina Facebook della Fondazione https://www.facebook.com/itsagroalimentarepuglia, inoltre, si ricorda che la partecipazione in presenza sarà possibile previa registrazione a https://forms.gle/48sAuiG9ovAfsvKZ7 e successiva conferma in ottemperanza alle disposizioni anti covid-19.

Acquista i prodotti della Puglia Autentica