Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Accedi

Gargano, cammino delle grotte di San Michele dal lago di Varano a Monte Sant'Angelo

13 Settembre 2021

Gargano, cammino delle grotte di San Michele dal lago di Varano a Monte Sant'Angelo

25 - 26 SETTEMBRE

 

GARGANO - Sabato 25 e domenica 26 settembre l'associazione Gargano NaTour organizza il Cammino delle grotte di San Michele del Gargano.

 

Il percorso prevede un'escursione da una Grotta di San Michele all'altra, un cammino di 40km da nord a sud del Gargano in occasione della Festa di San Michele del 29 settembre, attraversando il cuore del Promontorio tra laghi, valli e boschi fino alla meta ambita dai pellegrini da almeno 1500 anni, Monte Sant'Angelo.


La partenza è prevista dalle sponde del Lago di Varano per entrare subito nelle viscere della terra alla Grotta di San Michele di Cagnano Varano, dove comincerà simbolicamente il cammino sulle tracce dell'Arcangelo che la leggenda popolare vuole passato da qui prima di giungere a Monte Sant'Angelo.

 

Il primo giorno vedrà un'impegnativa salita dal livello del mare fino a 600mt di quota, prima nella macchia mediterranea costiera, poi nel centro urbano e infine in un bosco di olmi, querce e frassini fino all'altopiano di Falcare, caratteristica zona rurale di alta collina ai margini di Bosco Quarto.

 

Qui ad accogliere i visitatori ci sara un agriturismo per vitto e alloggio.

 

Il secondo giorno sono previste visite presso le antiche mulattiere di Bosco Quarto passando da un'ex caserma di guardia-boschi per poi percorrere la Via Francigena che, per gli ultimi 8km, condurrà alla Grotta di San Michele di Monte Sant'Angelo dove si concluderà l'esperienza di cammino.

 

Le iscrizioni sono aperte fino al 18 settembre e il numero massimo di visitatori è fissato a 15.

 

Per maggiori informazioni sul programma, costi, dettagli e cosa portare è possibile consultare il sito di  Gargano NaTour qui o telefonare al numero 3931753151.

 

 

Gargano, cammino delle grotte di San Michele dal lago di Varano a Monte Sant'Angelo

PER INFORMAZIONI

 

DOMENICO SERGIO ANTONACCI

 

Tel 3931753151

E-mail: info@garganonatour.it
www.garganonatour.it

 

DOVE SIAMO

Acquista i prodotti della Puglia Autentica