Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

Martignano, Premio Italymbas: quali lingue?

18 Novembre 2021

Martignano, Premio Italymbas: quali lingue?

20 NOVEMBRE

 

MARTIGNANO (LE) - PREMIO ITALYMBAS, CONCORSO DI OPERE CINEMATOGRAFICHE PER LE MINORANZE LINGUISTICHE 

 

Il Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano in rappresentanza dell’area di minoranza linguistica grika è sede di una delle cinque giurie popolari selezionate in Italia dal Babel Film Festival di Cagliari per assegnare il premio “Italymbas” (gioco di parole che dal sardo sarebbe traducibile come “quali lingue?”) riservato ai film parlati nelle lingue minoritarie italiane tutelate dalla Legge 482/1999. Quest’anno sono cinque le opere cinematografiche in concorso alla 7ª edizione del Festival che si terrà nel capoluogo sardo dal 6 al 11 dicembre 2021.

I film in proiezione a Martignano, tutti sottotitolati in italiano, sono in lingua grika, cimbro, occitan, sardu e furlan.
La proiezione dei films in concorso e la relativa votazione si terranno nella Sala Conferenze di Parco Palmieri, domenica 20 novembre, a partire dalle ore 19.00. I voti della giuria di Martignano saranno sommati a quelli delle altre giurie popolari decretando il vincitore del Premio Italymbas la cui consegna avverrà l’11 dicembre a Cagliari.
 

 

Films in proiezione:

FIAMMA di Valentina Paggiarin
o.l. cimbro, subt. ita (Italia 2020, 20')

LINGUA MADRE di Giuseppe O. Schimera
o.l. griko, subt. ita (Italia 2020, 18')

VOTZES DE FEMNAS di Greta Lösch
o.l.  occitan, subt. ita (Francia 2020, 18')

MAIALETTO DELLA NURRA di Marco Antonio Pani
o.l. sardu, subt. ita (Italia 2015, 17')

PATRIAE di Marco D'Agostini
o.l. furlan, subt. ita (Italia 2021, 50')
 


L’iniziativa è frutto della lunga collaborazione tra il Parco Palmieri, con la Cooperativa sociale Open e l’Associazione Salento Griko, la Cineteca Sarda - Società Umanitaria, l’Associazione Babel, e le case di produzione Terra de Punt e Areavisuale Film, che realizza ogni anno a Martignano la Rassegna Cinematografica “Evò ce esù – io e te, Incontri di confine tra visi e parlate” (giunta a settembre 2021 alla sua settima edizione), unica nel territorio pugliese dedicata alla valorizzazione delle lingue minoritarie e Partner ufficiale del Festival sardo.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Martignano, dall’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e dall’Istituto Comprensivo di Calimera, Caprarica di Lecce e Martignano

 

Informazioni evento: 

  • Per far parte della giuria popolare è necessaria la prenotazione entro il 19 novembre 2021 alle ore 18.00 chiamando la Segreteria di Parco Palmieri al Tel. 389.554 4424.
  • Ingresso con green pass
  • Evento gratuito
  • Consultare www.babelfilmfestival.com

Acquista i prodotti della Puglia Autentica