Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

Martignano, Sagra dell'insalata grika e della salsiccia

02 Agosto 2022

Martignano, Sagra dell'insalata grika e della salsiccia

5 - 6 - 7 AGOSTO

 

MARTIGNANO (LE) - VENTINOVESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELL'INSALATA GRIKA E DELLA SALSICCIA

 

Fresca, sana, e colorata, torna, con l’entusiasmo che la caratterizza da quasi trent’anni, la Sagra dell'Insalata Grika e della Salsiccia, la manifestazione culinaria che mette al centro la qualità dei prodotti agricoli e la scoperta delle tradizioni culturali del territorio. Martignano, il più piccolo borgo della Grecìa Salentina, attraverso l’encomiabile lavoro della Pro Loco "Antonio Martano", continua il percorso di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici, rafforzando il legame con i produttori locali e offrendo ai propri utenti, turisti e non, qualità e simpatia.

 

L'evento si terrà da venerdì 5 a domenica 7 agosto 2022, in Largo Calvario, con una proposta caratterizzata da un ricco paniere di specialità gastronomiche e dall’immancabile Insalata grika (Prodotto Agroalimentare Tradizionale), piatto principe dell’estate griko salentina e toccasana della dieta mediterranea. 

 

Al buon cibo faranno da contorno la musica e la fruizione del patrimonio materiale e immateriale del piccolo borgo. L’area palco ospiterà un variegato programma musicale che metterà al centro le tradizioni salentine ma non solo.  

 

Ad aprire la Sagra, Venerdì 5 agosto, la musica e l’energia di Stella Grande e Anime Bianche, il gruppo di musica popolare salentina che coniuga, con una sapiente alchimia, la tradizione popolare ai ritmi più contemporanei.  

 

Sabato 6 agosto sarà la volta dei Ritmo Binario, gruppo nato ai bordi di una linea ferroviaria (quella che conduce al Casello della Cupa) dove ha preso forma uno stile che rende fresca e attuale la tradizione musicale salentina.  

 

Chiuderà, Domenica 7 agosto, la Compagnia Arakne Mediterranea, la storica formazione fondata da Giorgio Di Lecce che, con l’utilizzo di tamburelli, chitarre, organetto, violino, flauti, nacchere, le mani, la voce e le danze, mette in scena il suo viaggio sonoro e coreutico, dalle tarantelle più antiche ai canti di taranta, dalle ninne nanne alle serenate, dalle pizziche della Puglia ad arie e cantilene grike, per coinvolgere e trasportare lo spettatore nella magica terra del Salento.   

 

Durante la Sagra gli utenti avranno a disposizione i servizi di accoglienza del Parco Turistico Culturale Palmieri, che prolungherà l’apertura dell’ufficio turistico e degli ambienti di Palazzo Palmieri (dal frantoio semi-ipogeo ai giardini, dalle storiche sale agli ambienti della Biblio-Mediateca), oltre che della Cappella affrescata di San Giovanni Battista. Durante le giornate della sagra sarà possibile prendere parte a laboratori, presentazioni, proiezioni, visite guidate, percorsi tematici.   

 

La “Sagra dell’Insalata grika e della Salsiccia” è organizzata dalla Pro Loco “A. Martano” di Martignano con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia - Puglia, dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia e del Parco Turistico Culturale Palmieri.   

 

Per ulteriori informazioni:

Acquista i prodotti della Puglia Autentica