Nei giorni dal 20 dicembre al 6 gennaio le spedizioni potrebbero subite rallentamenti 

Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

Molfetta, festa di Sant'Antonio Abate con la benedizione degli animali

10 Gennaio 2023

Molfetta, festa di Sant'Antonio Abate con la benedizione degli animali

17 GENNAIO

 

 

MOLFETTA (BA) - LA FESTA DI SANT'ANTONIO ABATE E LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI

 

 

Nuova chiamata della Pro Loco di Molfetta per il 17 gennaio alle ore 19 in Piazza Cappuccini a Molfetta per celebrare la Festa di Sant’Antonio Abate conosciuto come il santo protettore degli animali.

 

Giunta alla ventiduesima edizione, la benedizione degli animali rientra tra le più consolidate tradizioni della città.  A Molfetta, tradizionalmente, i cittadini si radunavano presso la chiesa del Santissimo Crocifisso (chiesa dei Cappuccini), portando con sé animali domestici, da cortile e da stalla (agnelli, vitelli, cavalli e animali d’allevamento) per partecipare alla festosa cerimonia in onore del santo eremita. Il rito ha essenzialmente origini contadine ma cambiamenti economici e sociali hanno modificato le abitudini, così oggi vengono condotti per la benedizione soprattutto animali da compagnia.

 

L’invito è per famiglie, adulti, bambini a partecipare ad una delle feste tradizionali  e consolidate della città di Molfetta grazie alla collaborazione con  Joe Zampetti di Molfetta,  saranno presenti anche  le associazioni animaliste, Dj Frog con le mascotte e la banda musicale. 

Acquista i prodotti della Puglia Autentica