Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

Molfetta, ipotesi sulla paternità della statuaria dei cinque Misteri della settimana santa nel libro di Francesco Stanzione

15 Febbraio 2022

Molfetta, ipotesi sulla paternità della statuaria dei cinque Misteri della settimana santa nel libro di Francesco Stanzione

 

27 FEBBRAIO 

 

MOLFETTA (BA) - IPOTESI PER UNA PATERNITA' DEI MISTERI DELLA VENERABILE ARCICONFRATERNITA DI S. STEFANO IN MOLFETTA, LA PRESENTAZIONE DEL  LIBRO DI FRANCESCO STANZIONE 

 

Un approfondimento sui cinque Misteri della settimana santa: Francesco Stanzione presenta il volume “Ipotesi per una paternità dei misteri della venerabile arciconfraternita di S. Stefano in Molfetta”.

La presentazione si terrà domenica 27 febbraio, alle 19, nel Museo Diocesano di Molfetta.

Il fascino dei Cinque Misteri, protagonisti della processione del Venerdì Santo, ha sempre catturato i molfettesi. Lo testimonia Francesco Stanzione, che domenica 27 febbraio, alle 19.00, presenterà al Museo Diocesano il libro Ipotesi per una paternità dei misteri della venerabile arciconfraternita di S. Stefano in Molfetta” (editrice l’Immagine).

 

Nella pubblicazione, Stanzione s’interroga sulle varie interpretazioni circa la paternità di quattro dei Cinque Misteri, da sempre attribuiti allo scultore veneziano Giacomo Fielle. La mancanza di prove sulla reale esistenza dello scultore, mai rintracciato, ha spinto gli studiosi a propendere per un’attribuzione alla scuola napoletana del periodo seguente agli inizi del 1600. Stanzione ha approfondito la questione, ricostruendo il contesto storico del 1500 tra Molfetta e Venezia. 

 

Un’operazione che unisce documentazione e fantasia, poiché si conclude con una conversazione immaginaria, fedele alla leggenda veneziana, tra le statue di Gesù alla colonna, Gesù alla canna e Gesù al calvario. Le tre sculture, rimaste sole dopo l’allestimento della statua di Gesù all’orto nella chiesa di Santo Stefano per il “Primo Venerdì d Quaresima”, si raccontano a vicenda l’origine del proprio arrivo a Molfetta. 

 

La Misteriosa conversazione verrà interpretata dagli attori della compagnia teatrale molfettese “Il Carro dei Comici”, Francesco Tammacco, Pantaleo Annese, Leonardo Mezzina e Gabriella Caputi, mentre la moderazione dell’evento è affidata a Tommaso Poli.

 

La cittadinanza è invitata alla presentazione, che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-covid.

 

La prenotazione è obbligatoria al 3484113699 o all’indirizzo e-mail info@museodiocesanomolfetta.it. 

 

ACQUISTA IL LIBRO SUL NOSTRO SHOP

DOVE SIAMO

Acquista i prodotti della Puglia Autentica