Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

Molfetta, Tradizioni Novelle: racconti del popolo molfettese

23 Novembre 2021

Molfetta, Tradizioni Novelle: racconti del popolo molfettese

 

28 NOVEMBRE 

 

MOLFETTA (BA) - TRADIZIONI NOVELLE, RACCONTI SUONI E PAROLE DEL POPOLO MOLFETTESE 

 

Domenica 28 novembre, alle ore 19:30, presso l'auditorium Madonna della Rosa si terrà un evento riguardo la tradizione del popolo molfettese a cura di Pietro Capurso, Francesco Tammacco, Pantaleo Annese, Federico Ancona, Marco Sallustio e Gabriella Caputi. 

 

La domanda posta al principio di tutto ciò è: che cosa sono le tradizioni?  Le tradizioni, sono una eredità fatta di conoscenze che vengono trasmesse da una generazione all’altra. Gli anziani le trasmettevano ai più giovani che a loro volta le acquisivano e le facevano proprie.

 

Questo alternarsi tra vecchio e nuovo avveniva ilentamente per far si che, poco alla volta, le novità fossero assimilate dall’intera collettività. Poi, con la seconda guerra mondiale, arrivarono gli americani e tutto cambiò. 

 

Domenica si parlerà proprio di questo. Delle tradizioni religiose e di quelle sociali, dei canti e dei racconti, delle preghiere e degli improperi, dei sonetti d’amore e delle villanie dei nostri bisnonni. Scoprirete com’era Molfetta prima dell’avvento degli americani e della televisione, quando la vita si svolgeva per strada in maniera più semplice e genuina.  

 

Per inormazioni e prenotazioni: 

333 625 9112

 

Informazioni evento: 

  • Ingresso libero sino ad esaurimento posti
  • Prenotazione obbligatoria
  • Ingresso con Green Pass

 

 

Acquista i prodotti della Puglia Autentica