Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

Monte Spigno, trekking della neve: storie di neve e neviere

18 Gennaio 2022

Monte Spigno, trekking della neve: storie di neve e neviere

30 GENNAIO

 

MONTE SPIGNO (FG) - TREKKING DELLA NEVE STORIE DI NEVE E NEVIERE SUL MONTE SPIGNO

"Storie di neve e neviere" è il sottotitolo di questo trekking speciale, un'escursione "narrativa" in compagnia dello scrittore Toni Augello, su una delle cime più alte del Gargano, Monte Spigno (1008 m), domenica 30 gennaio dalle ore 9:30 alle ore 14:00. 


Nel suo recente romanzo storico "La neve cade ancora", Toni Augello ricostruisce storie e contesti sociali del 1800 attraverso personaggi dediti al lavoro della raccolta e della vendita della neve, attività un tempo diffuse nelle località più fredde del Gargano.


Durante il trekking di 12km, tra storie di briganti e "stipaneve", si visiterà una delle più grandi neviere del Gargano a noi note, a 900 metri di quota.


Il cammino sarà arricchito dalla presenza del dottore forestale Giovanni Russo che ci racconterà della preziosa faggeta di Monte Spigno e delle specie botaniche rare e uniche che qui si ritrovano.

Quasi sulla cima del monte si visiterà anche una delle più remote caserme forestali del Gargano, un tempo riferimento per il controllo del territorio e oggi spesso abbandonate.

 

Per ulteriori informazioni contattare tel. 3931753151

 

Acquista i prodotti della Puglia Autentica