Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Accedi

Pietramontecorvino nel Medioevo: dialogo su personaggi, storia e luoghi tra Svevi e Angioini

11 Ottobre 2021

Pietramontecorvino nel Medioevo: dialogo su personaggi, storia e luoghi tra Svevi e Angioini

23 OTTOBRE

 

PIETRAMONTECORVINO (FG) - Sabato 23 ottobre alle 19 presso la Chiesa dell'Annunziata in Piazza Cavour si terrà l'incontro "Pietramontecorvino nel Medioevo: personaggi, storia e luoghi tra Svevi e Angioini".

 

La storia di Pietramontecorvino, tra i borghi più belli d’Italia, è fatta di frammenti, seppur preziosi, che nel tempo sono stati minuziosamente ricostruiti dagli storici.

 

I primi secoli del suo sviluppo e le sue origini saranno al centro del dialogo di sabato 23 ottobre organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta.

 

Con il tema deciso per l’incontro si ripercorreranno le tappe più significative della città e si illustrerà il suo ruolo nella Capitanata, divenuta regione particolarmente importante specialmente durante il periodo Federiciano e Svevo, attraverso i feudatari, le relazioni con gli altri centri, l’evoluzione dell’abitato e le ultime scoperte.

 

Interverrà il dott. Alessandro De Troia, membro dell’Europeana Network Association nonché dell’Associazione Centro Studi Normanno-Svevi, ricostruttore storico e autore di diversi saggi sul tema della Capitanata nel mezzogiorno medievale.

 

A moderare l’incontro ci sarà Don Gaetano Schiraldi, parroco di Pietramontecorvino.

 

L'evento è organizzato seguendo la normativa legata alle misure di contenimento della pandemia.

Acquista i prodotti della Puglia Autentica