Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

Ruvo di Puglia, RERUM RUBIS Carafa e la leggenda festival 2023

12 Aprile 2023

Ruvo di Puglia, RERUM RUBIS Carafa e la leggenda festival 2023

27-28 MAGGIO

 

RUVO DI PUGLIA (BA) - RERUM RUBIS CARAFA E LA LEGGENDA FESTIVAL 2023

 

Il 23 gennaio 1799 venne proclamata a Napoli la nascita della Repubblica. Ruvo di Puglia e i ruvesi, come testimoniato dal diario del decurione Domenico Tambone conservato presso la Biblioteca comunale di Ruvo di Puglia “P. Testini” e da altre fonti storiche, reagirono alle azioni patriottiche per la conquista della libertà con atti impulsivi. Per ricordare quei fatti, riviverne i personaggi, gli usi e i costumi del tempo, una nuova edizione di RERUM RUBIS Carafa e la leggenda Festival nel cuore di Ruvo di Puglia.

 

Rerum Rubis è un festival di rievocazione storica, arte urbana e arti performative che si svolge in due giorni, con laboratori di animazione teatrale, scene e costumi storici pre-festival.
Installazioni immersive con azioni di rievocazione/narrazione storica, mercato storico con banchi di vendita e animazione con il coinvolgimento di artigiani del posto, cantastorie, giocolieri, rituali festivi legati al fuoco, danza, letture animate, allestimenti suggestivi e variegati: un percorso allestito in modo teatrale e suggestivo all’interno del centro storico di Ruvo di Puglia, contenitore di tutto e vero protagonista dell’installazione immersiva, un prodotto moderno ma profondamente attaccato alle radici storiche del territorio e allo stesso tempo adatto ad ogni tipo di pubblico.


Una ricostruzione storica ma anche una riflessione attuale sui valori della libertà, che vede riunire gli sforzi del teatro amatoriale ruvese a quegli dei professionisti dell’arte scenica e delle compagnie di rievocazione e al contributo degli
storici locali.

 

RERUM RUBIS Carafa e la leggenda festival sarà visitabile per due serate (27 e 28 maggio 2023).
All’interno del festival, I Fuochi della Libertà, a partire dalle 19:00, in due piazze del centro storico, piazza Garibaldi, Piazza le Monache, rappresentazioni artistiche a tema fuoco. L’evento vedrà la partecipazione di artisti locali e nazionali del settore “Street Fire Artist”, cosiddetti artisti di strada specializzati nella dominazione e cultura del fuoco.

 

Domenica 28 maggio 2023, con l’accensione dell’albero della libertà in Piazza Menotti Garibaldi alle ore 20:30, La Notte del Falò della Libertà.
Attività collaterali: Percorso enogastronomico del Bio distretto delle Lame, per promuovere prodotti locali della cosiddetta “filiera corta” a chilometro zero.

 

Per ulteriori informazioni: 

  • www.culturaetmemoria.it
  • tel. 3315902561 – Vincenza Tedone

DOVE SIAMO

Acquista i prodotti della Puglia Autentica