Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Accedi

Viator, a Molfetta il festival dei cammini: concerti ed escursioni sulle tracce dei fedeli

15 Settembre 2021

Viator, a Molfetta il festival dei cammini: concerti ed escursioni sulle tracce dei fedeli

25 - 26 SETTEMBRE

 

MOLFETTA (BA) - Dal 25 al 26 settembre Molfetta ospita la seconda tappa del "Festival Viator. Menti, cuori e corpi sulle Vie Francigene del Sud" giunto alla sua settima edizione, che della tematica dei cammini indaga l’aspetto più filologico e filosofico.

 

Le iniziative di Viator trasportano i partecipanti nell’affascinante mondo del pellegrinaggio effettuato lungo gli antichi cammini medievali i quali oggi si stanno ripopolando di moderni camminatori alla ricerca di una dimensione più autentica del viaggio esteriore ed interiore.

 

Il Festival Viator intende celebrare la bellezza dell’andar lento, del riconquistare una velocità umana, dimensione che la pratica dei cammini riesce a restituire ad una umanità diventata troppo veloce e poco attenta. Il Festival ha come obiettivo quello di raccontare la vocazione ad un turismo di qualità nel territorio pugliese per collocarla sugli itinerari dei cammini che sempre più risvegliano l’interesse della società.

 

In questa edizione ci metteremo sulle vie dei cammini delle diverse fedi. Tutte le principali religioni raccomandano ai propri fedeli di intraprendere un cammino, anche fisico, che accompagni e supporti quello spirituale. Mettersi in cammino verso una meta dà un senso, una direzione ad un’umanità disorientata.

 

Pensiamo ai numerosi pellegrinaggi della tradizione cristiana, ma anche islamica verso la Mecca, la grande sapienza induista delle ragioni del viaggio verso luoghi sacri. E i luoghi possono essere fisici ma anche luoghi della mente perché il viaggio è evoluzione, cambiamento di stato, ricerca.

 

Di seguito il programma completo:
 

  • 25 settembre doppio appuntamento: alle 19.30 "900 km sui passi di San Francesco". Dialogo con Angela Seracchioli presso la Basilica Santuario Madonna dei Martiri.
    Prenotazione obbligatoria a festivalviator@gmail.com; alle 20.30 "Sia laudato San Francesco". Concerto con Ensemble Calixtinus presso la Basilica Santuario Madonna dei Martiri.
    Prenotazione obbligatoria a festivalviator@gmail.com
     
  • 26 settembre doppio appuntamento: "Il mare, l'orizzonte e il viandante", percorso a piedi tra torri, casali e vie antiche nell’agro di Molfetta. Il ritrovo è fissato alle 8.30 presso cala San Giacomo. Sono previsti due percorsi: il primo è breve (7 km) e arriva fino a Torre Calderina e tragitto del ritorno sullo stesso percorso. Il secondo è più lungo (21 km) e ad anello fino alle grotte di Ripalta e ritorno dalla campagna.
    Per partecipare inviare email a info@pugliautentica.it o compilare il form al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSepX2EL3czgRRq74zIQEwl7Xua8Osf4twZY7fo2mZh0liZ8sw/viewform. Le iscrizioni chiuderanno sabato 25 settembre alle 13.
  • Alle 20.30 concerto di Juri Camisasca & Ensamble Calixtinus "Il Viaggio dei Viaggi. Adunanza mistica".
    Prenotazione obbligatoria a festivalviator@gmail.com.

 

L'evento è a cura dell’ Associazione Culturale Viator ed è patrocinato dal Comune di Molfetta.

 

Media Partner: Pugliautentica.it

 
Direzione artistica Michele Lobaccaro e Giovannangelo de Gennaro.


Gli eventi sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria esclusi quelli al chiuso dove è previsto il green pass.

 

Foto di: Francesco Mezzina
 
 

 

 

Viator, a Molfetta il festival dei cammini: concerti ed escursioni sulle tracce dei fedeli

PER INFORMAZIONI:

 

E-mail: festivalviator@gmail.com

E-mail: info@pugliautentica.it (solo per l'evento "Il mare, l'orizzonte e il viandante" del 26 settembre)

DOVE SIAMO

Acquista i prodotti della Puglia Autentica