Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

Viator, torna il festival dei cammini con la prima tappa a Bitonto: il programma completo

15 Settembre 2021

Viator, torna il festival dei cammini con la prima tappa a Bitonto: il programma completo

17 - 18 - 19 SETTEMBRE

 

BITONTO (BA) -  Dal 17 al 19 settembre a Bitonto ritorna il "Festival Viator. Menti, cuori e corpi sulle Vie Francigene del Sud". Il festival, che della tematica dei cammini indaga l’aspetto più filologico e filosofico, è alla sua settima edizione e quest’anno propone nei due ultimi fine settimana di settembre due ricchi percorsi in due meravigliosi borghi pugliesi: Bitonto e Molfetta.

 

Le iniziative di Viator trasportano i partecipanti nell’affascinante mondo del pellegrinaggio effettuato lungo gli antichi cammini medievali i quali oggi si stanno ripopolando di moderni camminatori alla ricerca di una dimensione più autentica del viaggio esteriore ed interiore.

 

La prima tappa si svolgerà a Bitonto dal 17 al 19, mentre la seconda a Molfetta dal 24 al 26 settembre.

 

In questa edizione del Festival Viator a fare da guida ispiratrice saranno le profonde origini mitiche che collegano Bitonto e la Puglia con l’altra sponda dell’Adriatico. Sembra infatti che l'ipotesi più accreditata veda l'origine del nome di Bitonto derivare dal re illirico Botone: la parola greca Bytontinon potrebbe infatti significare "gente di Botone".

 

Questa leggenda diventa per il festival l’occasione per ragionare sui profondi collegamenti che storicamente collegano le due sponde adriatiche e che spesso sono ignorate dall’attualità.  Antiche connessioni che la sapienza dei cammini non può ignorare e che parlano di storie importanti e di legami profondi.

 

Di seguito il programma completo di Bitonto:

 

  • 17 settembre alle 20.30 "Bitonto tra cammini adriatici e cultura arberesh". Conferenza con Marino Pagano e il prof. Nicola Pice presso il Chiostro del seminario.
    Prenotazione obbligatoria a festivalviator@gmail.com

     
  • 18 settembre alle 21.00 "Via Egnathia". Concerto presso il Chiostro del seminario con Ensemble Calixtinus e Skanderband. Attraverso la musica le mappe di antichi cammini dalla Puglia fino a Istanbul.
    Prenotazione obbligatoria a festivalviator@gmail.com

     
  • 19 settembre doppio appuntamento: dalle 8.30 alle 12.00 "Radici in cammino", camminata lungo il torrente Tiflis in collaborazione con l’Associazione Fare Verde. Prenotazione obbligatoria a fareverdebitonto@gmail.com.
    Alle 17.00 presso il Chiostro del seminario "Eultreya! Balfolk di fine cammino" a cura di Mina Morrelli dell’Associazione culturale BiB Balfolk presso il Chiostro del seminario.
    Prenotazione obbligatoria a festivalviator@gmail.com.

 
L'evento è a cura dell'Associazione culturale Viator e la Direzione artistica è di Giovannangelo De Gennaro e Michele Lobaccaro.

 

La tappa bitontina si colloca nell'ambito della rassegna Bitonto Città dei Festival 2021 #bitontocittàdeifestival ed è patrocinata dal Comune di Bitonto.

 

Media Partner: Pugliautentica.it.

Gli eventi sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria esclusi quelli al chiuso dove è previsto il green pass.

 

Acquista i prodotti della Puglia Autentica