Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

Cammino del Salento

Cammino del Salento

Il Cammino del Salento è strutturato in sei tappe, da Lecce fino al Santuario de Finibus Terrae di Santa Maria di Leuca: la fine del mondo, estremità della terra che si fa penisola, tra lo Ionio e l'Adriatico.

 

Le prime tre tappe sono nell’entroterra, seguendo la freccia arancio che identifica il percorso si scopriranno borghi della Grecìa Salentina tra muretti a secco, castelli, antichi palazzi, frantoi ipogei, dolmen e menhir. Non poteva mancare il passaggio da Galatina, un assaggio all’originale pasticciotto e la visita alla Basilica Santa Caterina con i suoi affreschi quattrocenteschi.

 

Dopo 68 km si arriva a Otranto e al mar Adriatico che accompagnerà il camminatore fino alla fine del viaggio. Nelle ultime tre tappe, infatti, il Cammino del Salento cede alle lusinghe della costa, su sentieri e tratturi sul mare, raggiungendo prima lo spettacolo della cava di bauxite, con il suo laghetto, e poi il punto più a Oriente dell’Italia (Punta Palascìa) con il faro che guarda all'Albania.

 

Passando torri costiere a picco sul mare, come Torre Sant’Emiliano, piccoli fiordi e insenature dalle acque cristalline si arriva a Santa Cesarea Terme, dove sembrerà di essere in Oriente grazie a Villa Sticchi con la sua cupola moresca. Dopo una passeggiata lungo le mura del castello di Castro e un trekking sulla costa rocciosa arriviamo all’insenatura dell’Acquaviva, caratterizzata da acqua fresca e natura selvaggia.

 

Un altro tratto indimenticabile del Cammino del Salento è il sentiero delle cipolliane, nell’ultima tappa, a mezzacosta lungo la scogliera, da cui è possibile visitare le omonime grotte, per poi arrivare al Ciolo, un fiordo chiuso da alte pareti calcaree, con il suo ponte sospeso tra cielo e mare. A circa un km dal Santuario di Leuca, la meta del Cammino del Salento, è possibile effettuare il rito degli antichi pellegrini intorno all’Erma Antica: è qui che depositavano una pietra, simbolo dei propri peccati, per poi proseguire con animo più leggero verso De Finibus Terra

 

Cammino del Salento è un progetto Vincitore PIN – Pugliesi Innovativi - Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI. Presentato a giugno 2019, sono più di 500 i camminatori che lo hanno percorso, prevalentemente provenienti dal Nord Italia, dai 14 ai 72 anni!

 

 

 

Le ideatrici

Federica Miglietta, 30 anni, laureata in ingegneria civile, master in International Hospitality Management, esperienza decennale nell’accoglienza.

Mariarita Scarpino, 32 anni, due lauree magistrali in discipline musicali e chitarra, esperta nell’organizzazione di eventi e creazione di esperienze musicali.

 

 

Facebook               https://www.facebook.com/camminodelsalento

Instagram              https://www.instagram.com/camminodelsalento/

YouTube              https://www.youtube.com/channel/UCfND8INcTukS60u3YiT43TA?view_as=subscriber

 

 

Cammino del Salento

Web                        www.camminodelsalento.it

Email ufficiale       info@camminodelsalento.it

Newsletter

Resta aggiornato per scoprire gli ultimi trend del lifestyle pugliese

Acconsento al trattamento dei miei dati per le finalitá di cui ai punti a) e b) dell'informativa

Racconta la tua vacanza

30 Aprile 2021

Dal Gargano al Salento

I comuni del mese

20 Maggio 2021

SAMMICHELE DI BARI

Sfoglia gli altri itinerari

Ultime notizie

Pugliautentica è finalmente online

Pugliautentica.it è un racconto di viaggio che vi farà accedere alle porte più segrete dell’animo pugliese con esperienze da vivere tutto l’anno da gennaio a dicembre e che rimarrà indelebile nella vostra memoria, con momenti ricchi di suggestioni ed emozioni che qui di seguito vi raccontiamo. Pugliautentica.it è una piattaforma online per la promozione e la conoscenza di itinerari ed eventi culturali e folkloristici della nostra regione.   Grazie al nuovo sito online sarà possibile viaggiare tra le fantastiche vie della Puglia alla scoperta di tradizioni e sapori, feste ed eventi di ogni tipo per chiunque voglia entrare in questa terra straordinaria!   Grazie a questa dettagliata guida potrete scoprire percorsi emozionali per conoscere la Puglia e i suoi più antichi segreti, i luoghi più belli e le magiche tradizioni che il tacco ci offre. Pugliautentica.it vi offrirà numerosi spunti per viaggi all’insegna della curiosità e delle bellezze della Puglia: perditi tra i borghi più affascinanti, tra l’architettura romanica e soffermati ad ammirare scorci paesaggistici che catturano il fiato. Cultura, natura e gusto sono i tre fili conduttori che ti guideranno alla scoperta delle meraviglie piugliesi.   Inizia questo viaggio insieme a noi e scegli le tue attrazioni per farti guidare dalla passione per la nostra terra!     

30 Aprile 2021