Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

Cammino della pace

Cammino della pace

Un percorso turistico che ti condurrà attraverso luoghi meravigliosi e unici da affrontare a piedi o in mountain bike

SERRACAPRIOLA (fg) è un crocevia di strade, tratturi e tratturelli percorsi sin dalla notte dei tempi,  da pastori transumanti , che portavano le loro greggi a pascolare nel nostro fertile tavoliere Puglia e  da pellegrini provenienti dal nord Europa, nord  Italia e da Roma.

 

Pellegrini che si dirigevano a Monte Sant’Angelo e a Siponto per poi imbarcarsi verso Gerusalemme. Oggigiorno, oltre la via del mare, (una costola della via francigena), il nostro territorio è attraversato dal “ Cammino della pace”,  un tragitto che parte da l’Aquila, precisamente dalla basilica di Collemaggio per arrivare alla montagna del sole a Monte Sant’Angelo, nella sacra grotta dell’Arcangelo Michele.

 

 E’ un cammino lungo 470 km che unisce 29 paesi, attraversa 3 regioni, Abruzzo, Molise  e Puglia, e 4 parchi nazionali (Parco Nazionale d’Abruzzo, della Maiella, della Costa dei Trabucchi e del Gargano) È un cammino si spirituale, ma anche interreligioso. I territori attraversati sono vari e magnifici. Si cammina su sentieri montani, si attraversano boschi millenari, si ammirano panorami infiniti.

 

Si scende verso il mare Adriatico da dove si possono ammirare da vicino i trabocchi o trabucchi che sono delle vere macchine da pesca ancora attive sulle nostre coste. Camminare tra cielo e mare eleva lo spirito dei pellegrini e la stanchezza svanisce nel nulla. Arrivare a Serracapriola dal vicino Molise, camminando sull’ultimo tratto del tratturo Centurelle /Montesecco  è una vera goduria.

 

Serracapriola aspetta i pellegrini dall’alto della sua bella collina. La cupola della chiesa di San Mercurio , indica la giusta via da seguire e lo scampanio delle sue campane da il benvenuto sull’ultima salita per arrivare in Piazza Vitt.Emanuele (piazza Castello) , e sembra che dicano, benvenuti a Serracapriola.

 

Cammino della pace

INFO

M. Chiara Castriota

+ 39 388 1833438

Carmela Nigro

+ 39 347 9880968

www.ilcamminodellapace.it

Newsletter

Resta aggiornato per scoprire gli ultimi trend del lifestyle pugliese

Acconsento al trattamento dei miei dati per le finalitá di cui ai punti a) e b) dell'informativa

Racconta la tua vacanza

30 Aprile 2021

Dal Gargano al Salento

I comuni del mese

20 Maggio 2021

SAMMICHELE DI BARI

Sfoglia gli altri itinerari

Ultime notizie

Pugliautentica è finalmente online

Pugliautentica.it è un racconto di viaggio che vi farà accedere alle porte più segrete dell’animo pugliese con esperienze da vivere tutto l’anno da gennaio a dicembre e che rimarrà indelebile nella vostra memoria, con momenti ricchi di suggestioni ed emozioni che qui di seguito vi raccontiamo. Pugliautentica.it è una piattaforma online per la promozione e la conoscenza di itinerari ed eventi culturali e folkloristici della nostra regione.   Grazie al nuovo sito online sarà possibile viaggiare tra le fantastiche vie della Puglia alla scoperta di tradizioni e sapori, feste ed eventi di ogni tipo per chiunque voglia entrare in questa terra straordinaria!   Grazie a questa dettagliata guida potrete scoprire percorsi emozionali per conoscere la Puglia e i suoi più antichi segreti, i luoghi più belli e le magiche tradizioni che il tacco ci offre. Pugliautentica.it vi offrirà numerosi spunti per viaggi all’insegna della curiosità e delle bellezze della Puglia: perditi tra i borghi più affascinanti, tra l’architettura romanica e soffermati ad ammirare scorci paesaggistici che catturano il fiato. Cultura, natura e gusto sono i tre fili conduttori che ti guideranno alla scoperta delle meraviglie piugliesi.   Inizia questo viaggio insieme a noi e scegli le tue attrazioni per farti guidare dalla passione per la nostra terra!     

30 Aprile 2021