Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

Cammino di Don Tonino

Cammino di Don Tonino

“La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre: proseguire il cammino”.

Così scriveva il Servo di Dio don Tonino Bello in una delle sue bellissime meditazioni.

 

Si ispira alla sua figura e al suo messaggio di grande speranza e apertura nei confronti del mondo e dell’altro Il Cammino di don Tonino, progetto ideato dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi in occasione delle celebrazioni del XXV anniversario della sua morte nel 2018 e sostenuto dal Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia attraverso il Fondo Speciale Cultura 2019.

 

Il Cammino nasce con il desiderio di far conoscere la figura dell’indimenticato vescovo salentino attraverso la scoperta di alcuni tra i luoghi più belli della Puglia.

 

L’itinerario parte da Molfetta, sede vescovile della diocesi e città che custodisce numerose testimonianze legate alla figura di don Tonino Bello, per terminare nel Salento dinanzi alla sua tomba, nella città natale di Alessano.

 

Un percorso di oltre 400 km che desidera mettere in contatto le persone con la natura, i paesaggi, l’arte e le tradizioni del territorio.

 

Attraverso luoghi di grande valore culturale, religioso e naturalistico della dorsale interna della regione, il pellegrino giungerà sulla tomba di don Tonino per poi proseguire verso l’estremità fisica della penisola con il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae.

 

Le cattedrali romaniche, i trulli della Valle d’Itria, gli ulivi secolari, gli insediamenti rupestri, il barocco leccese sono i principali temi che faranno da cornice ad un cammino ricco di suggestioni.

 

 

Cammino di Don Tonino

INFO

pellegrini@camminodidontonino.it
www.camminodidontonino.it

Pagina fb Il Cammino di don Tonino

Profilo Instagram Il Cammino di don Tonino

Newsletter

Resta aggiornato per scoprire gli ultimi trend del lifestyle pugliese

Acconsento al trattamento dei miei dati per le finalitá di cui ai punti a) e b) dell'informativa

Racconta la tua vacanza

30 Aprile 2021

Dal Gargano al Salento

I comuni del mese

20 Maggio 2021

SAMMICHELE DI BARI

Sfoglia gli altri itinerari

Ultime notizie

Pugliautentica è finalmente online

Pugliautentica.it è un racconto di viaggio che vi farà accedere alle porte più segrete dell’animo pugliese con esperienze da vivere tutto l’anno da gennaio a dicembre e che rimarrà indelebile nella vostra memoria, con momenti ricchi di suggestioni ed emozioni che qui di seguito vi raccontiamo. Pugliautentica.it è una piattaforma online per la promozione e la conoscenza di itinerari ed eventi culturali e folkloristici della nostra regione.   Grazie al nuovo sito online sarà possibile viaggiare tra le fantastiche vie della Puglia alla scoperta di tradizioni e sapori, feste ed eventi di ogni tipo per chiunque voglia entrare in questa terra straordinaria!   Grazie a questa dettagliata guida potrete scoprire percorsi emozionali per conoscere la Puglia e i suoi più antichi segreti, i luoghi più belli e le magiche tradizioni che il tacco ci offre. Pugliautentica.it vi offrirà numerosi spunti per viaggi all’insegna della curiosità e delle bellezze della Puglia: perditi tra i borghi più affascinanti, tra l’architettura romanica e soffermati ad ammirare scorci paesaggistici che catturano il fiato. Cultura, natura e gusto sono i tre fili conduttori che ti guideranno alla scoperta delle meraviglie piugliesi.   Inizia questo viaggio insieme a noi e scegli le tue attrazioni per farti guidare dalla passione per la nostra terra!     

30 Aprile 2021