Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

Il Cammino dei Trabucchi del Gargano

Il Cammino dei Trabucchi del Gargano

Trekking costiero panoramico nel Parco Nazionale del Gargano, tra storia e natura.

 

Le spiagge lineari dell’Adriatico, che per chilometri e chilometri hanno disegnato il paesaggio costiero verso sud in Puglia, improvvisamente s’interrompono. Le piatte distese cerealicole del Tavoliere, aride e riarse in estate, a un tratto incontrano aspre alture rocciose, ricoperte da boschi millenari. Raramente in Italia il confine tra territori è così netto e il paesaggio muta tanto radicalmente.

 

Come un'isola montagna, dunque, si alza nell'Adriatico il Gargano, piccolo territorio al nord della Puglia estremamente variegato per i suoi paesaggi e la biodiversità. Per questo, da oltre 20 anni, è tutelato dal Parco Nazionale del Gargano.

 

Dalla preistoria fino alle abbazie medievali, il territorio del Gargano nasconde agli esploratori tante tracce che fanno di questo luogo uno scrigno inedito. Da qui la proposta del Cammino dei Trabucchi, un’esperienza di ispirazione, conoscenza, ricerca di sé di fronte all’infinito che si cela tra le onde del mare.

 

Camminando lungo la costa tra perle del Gargano, Peschici e Vieste, si va in trekking alla ricerca delle suggestioni paesaggistiche, naturalistiche e storiche che offre l’antico sentiero percorso sin dal neolitico. Protagonisti del cammino i trabucchi, misteriose e affascinanti macchine da pesca aggrappate agli scogli, giganti che sembrano avere vita propria con il loro abbraccio verso il mare.

 

Il percorso panoramico costiero è adatto a chi ama nutrire gli occhi di bellezza senza disdegnare un certo impegno fisico, ed è fruibile in diverse varianti di difficoltà a seconda delle proprie capacità.

 

La ricchezza del Gargano è la sua grande varietà, dalla botanica al patrimonio culturale: piante rare ed endemiche, torri costiere e siti archeologici di grande importanza sono testimoni di influssi mediterranei e orientali che danno valore a questa esperienza di trekking tra i trabucchi del Gargano!

 

Il Cammino dei Trabucchi del Gargano

Newsletter

Resta aggiornato per scoprire gli ultimi trend del lifestyle pugliese

Acconsento al trattamento dei miei dati per le finalitá di cui ai punti a) e b) dell'informativa

Racconta la tua vacanza

30 Aprile 2021

Dal Gargano al Salento

I comuni del mese

20 Maggio 2021

SAMMICHELE DI BARI

Sfoglia gli altri itinerari

Ultime notizie

Pugliautentica è finalmente online

Pugliautentica.it è un racconto di viaggio che vi farà accedere alle porte più segrete dell’animo pugliese con esperienze da vivere tutto l’anno da gennaio a dicembre e che rimarrà indelebile nella vostra memoria, con momenti ricchi di suggestioni ed emozioni che qui di seguito vi raccontiamo. Pugliautentica.it è una piattaforma online per la promozione e la conoscenza di itinerari ed eventi culturali e folkloristici della nostra regione.   Grazie al nuovo sito online sarà possibile viaggiare tra le fantastiche vie della Puglia alla scoperta di tradizioni e sapori, feste ed eventi di ogni tipo per chiunque voglia entrare in questa terra straordinaria!   Grazie a questa dettagliata guida potrete scoprire percorsi emozionali per conoscere la Puglia e i suoi più antichi segreti, i luoghi più belli e le magiche tradizioni che il tacco ci offre. Pugliautentica.it vi offrirà numerosi spunti per viaggi all’insegna della curiosità e delle bellezze della Puglia: perditi tra i borghi più affascinanti, tra l’architettura romanica e soffermati ad ammirare scorci paesaggistici che catturano il fiato. Cultura, natura e gusto sono i tre fili conduttori che ti guideranno alla scoperta delle meraviglie piugliesi.   Inizia questo viaggio insieme a noi e scegli le tue attrazioni per farti guidare dalla passione per la nostra terra!     

30 Aprile 2021