Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Accedi

Dal 1985 Ambasciatori nel Mondo

Unione Regionale Cuochi Puglia

Proporre una cucina creativa e al contempo ancorata alle tradizioni, porsi la mission di portare sempre più in alto la Puglia con le sue primizie gastronomiche e adottare uno spirito collaborativo e sinergico con gli associati.

 

Se l’UNIONE REGIONALE CUOCHI PUGLIA fosse un piatto, quelli appena menzionati sarebbero sicuramente gli ingredienti principali

 

A parlarcene è Salvatore Tùrturo, chef di lungo corso e attuale Presidente dell’organo. Lo incontriamo intento a spadellare con movimenti tecnici e decisi delle orecchiette con le cime, uno dei piatti più identificativi della nostra Puglia.

 

L’Unione Regionale Cuochi Puglia è stata costituita nel 1985, raggruppa gli chef e pasticceri professionisti della Puglia e rappresenta sul territorio regionale la Federazione Italiana Cuochi. È nata mettendo insieme tutte le associazioni provinciali degli chef professionisti, partecipando, da un lato, e indicendo, dall’altro, gare e concorsi di cucina che premiano il talento degli chef e sono anche delle occasioni formative molto importanti.

 

Tra i compiti dell’Unione c’è quello importante di promuovere il territorio, non solo tramite l’attività che ogni socio svolge come professionista ma facendo squadra, tutti insieme, per lanciare eventi monotematici o corsi di formazione rivolti sia a chi fa della cucina il proprio mestiere quotidiano o a chi, invece, è un amatore e appassionato.

 

Per diventare “ambasciatori del gusto” è necessario conoscere tutte le particolarità e specificità che la Puglia offre, ma è anche necessario compiere una sorta di viaggio nel tempo per scoprire le ricette e le tradizioni più autentiche e maggiormente identitarie della tradizione gastronomica regionale.

 

Una consuetudine che celebra le materie prime così come si trovano in natura, sublimandole con preparazioni di qualità e dando loro quel tocco di modernità acquisito con l’esperienza.

 

Estetica del piatto, conoscenza del territorio ma anche rispetto e sostenibilità per gli ingredienti spontaneamente offerti dalla natura: tutti elementi imprescindibili e necessari per tutelare la Puglia e farla conoscere per la sua genuina schiettezza portando, a chi la conosce tramite il cibo, tutta la sua anima più vera.

 

Questa filosofia è il leitmotiv che l’Unione porta in giro per il mondo anche con l’Apulia Cooking Team, una squadra di chef che partecipa puntualmente alle più importanti manifestazioni di settore in Italia e nel mondo, come gli “Internazionali e altre iniziative delle Nazioni aderenti alla Wacs, la World Association of Cooks Societies che conta più di 70 Federazioni Nazionali dei cinque continenti.

 

Trasporto e orgoglio sono le emozioni che avvertiamo in Salvatore quando con la memoria torna ad alcuni dei concorsi organizzati a Madrid, Barcellona o in Canada.

 

E con le sue parole riesce a trasmetterci perfettamente l’entusiasmo dei partecipanti e della giuria che, da ogni angolo della Terra, apprezzano la capacità di utilizzare ingredienti “poveri”, poco elaborati, rendendoli dei piatti all’altezza dei concorsi internazionali più prestigiosi. 

 

 

 

Unione Regionale Cuochi Puglia

Via Principe Amedeo, 531 - 70123 Bari

T. +39 335 165 4003

www.cuochiregionepuglia.it

Racconta la tua vacanza

30 Aprile 2021

Dal Gargano al Salento

I comuni del mese

20 Maggio 2021

SAMMICHELE DI BARI

Acquista i prodotti della Puglia Autentica