Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

Associazione Sommelier Puglia

Formazione e promozione

FORMAZIONE E PROMOZIONE

 

Dal 1975 istruisce gli “ambasciatori del vino pugliese” e porta avanti progetti formativi e culturali sul mondo dell’enologia. L’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER PUGLIA è una ramificazione dell’Associazione Italiana Sommelier, conosciuta su tutto il territorio nazionale. Presidente Regionale della “costola” pugliese è il sommelier di lungo corso Vito Sante Cecere, che coordina e gestisce le numerose attività promosse dall’AIS.

 

Lo incontriamo a Noci, dove dal 1999 ha sede l’associazione, un piccolo paese situato nella culla fascinosa della Valle d’Itria, e famoso per una tradizione vitivinicola molto sentita che culmina in eventi dedicati al vino novello. Negli anni l’ente si è ritagliato un ruolo rilevante per spingere e trainare la cultura del territorio e farlo conoscere nelle sue numerose sfaccettature lavorando su due fronti: quello degli eventi e quello dei corsi.

 

Fiore all’occhiello dell’AIS Puglia è la formazione e la didattica che, attraverso i corsi professionalizzanti, consente di immettere sul mercato esperti capaci dal punto di vista tecnico e appassionati nel promuovere l’enologia. A loro spetta, è il caso di dirlo, l’onere e l’onore di narrare di terroir, di caratteristiche organolettiche dei vini, di raccontare una zona geografica non solo dal punto di vista vinicolo ma anche dal punto di vista storico, culturale, con tutte le sue declinazioni.

 

All’Associazione si affiancano le sette Delegazioni, con il compito di proporre eventi a tema sulle specificità di ogni provincia e della regione. Tra gli eventi regionali più importanti c’è l’Apuliae Spumantia, un simposio dedicato al mondo delle bollicine che ha luogo a Monte Sant’Angelo e l’Ostuni Sparkling Wine, che celebra l’eleganza dei vini spumante di Puglia. Immancabile è l’appuntamento con Bianca di Puglia che si svolge a Bari ed è tra gli eventi più importanti della Delegazione barese: una rassegna di vini bianchi creata per promuovere la raffinatezza delle uve a bacca bianca.

Dedicata al “Puer Apuliae” o allo Stupor Mundi” - così è conosciuto il carismatico personaggio storico Federico II di Svevia - è la manifestazione della Delegazione BAT Svevia I tesori di Federico II che tra vini, oli e degustazioni gastronomiche racconta i prodotti tipici della Terra dell’Imperatore.

 

A Gioia del Colle si tiene ogni anno Dolce Puglia, un’edizione enologica in cui si raccontano e promuovono le storie di piccoli e grandi viticoltori che hanno contribuito al rinnovato interesse per i vini dolci. Il Salento non fa eccezione con un fitto cartellone di eventi a tema. Charme in Rosa è la festa dei vini rosati e degli oli di Puglia, una kermesse che punta a unire due delle principali risorse della Puglia: il vino e l’olio.


Serate, queste, che riescono a portare agli amatori del vino e del “gustare raffinato” tutto il buono che la Puglia ha da offrire tra calici, degustazioni di prodotti locali e storie sulla nostra autentica tradizione.

 

 

Per informazioni sui corsi da sommelier, visita il sito: www.sommelierpuglia.it/corsiaispuglia

Formazione e promozione

70015 – Via Michele Bianchi 38

Telefono +39 0804949189

www.sommelierpuglia.it

www.sommelierpuglia.it/corsiaispuglia

Noci

Racconta la tua vacanza

30 Aprile 2021

Dal Gargano al Salento

I comuni del mese

20 Maggio 2021

SAMMICHELE DI BARI

Acquista i prodotti della Puglia Autentica