Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

Città dell'Olio

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio nasce nel 1994 a Larino, in provincia di Campobasso e ha sede a Villa Parigini nel Comune di Monteriggioni tra le splendide colline senesi. 

 

Lo scopo dell’Associazione è di riunire i Comuni, le Provincie, le Camere di Commercio, i GAL (Gruppi di Azione Locale) e i Parchi, siti in territori nei quali si producono oli che documentino adeguata tradizione olivicola connessa a valori di carattere ambientale, storico, culturale e/o rientranti in una Denominazione di Origine.

 

Nello specifico l’Associazione ha tra i suoi compiti principali quello di divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità;

 - tutelare e promuovere l’ambiente e il paesaggio olivicolo;

- diffondere la storia dell’olivicoltura; garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, organizzare eventi, attuare strategie di comunicazione e di marketing mirate alla conoscenza del grande patrimonio olivicolo italiano.



L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTÀ DELL'OLIO DI PUGLIA raggruppa i seguenti Comuni:

 

Acquaviva delle Fonti I Andria I Biccari I Bitetto I Bitonto I Bitritto I Canosa di Puglia I Caprarica di Lecce I Carpino I Cassano delle Murge I Castellana Grotte I Corato I Fasano I Giovinazzo I Mattinata I Melendugno I Minervino Murge I Molfetta I Monopoli I Otranto I Presicce-Acquarica I Ruvo di Puglia I Sammichele di Bari I San Severo I Sannicandro di Bari I Santeramo in Colle I Serracapriola I Terlizzi I Torremaggiore I Trinitapoli I Uggiano La Chiesa I Vico del Gargano I Vieste I Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

 

COORDINAMENTO REGIONALE PUGLIA

pmastrosimini.cittadelladellolio@gmail.com

info@cittadellolio.it

 

 

INTERVISTA A VANNI SANSONETTI, VICE-PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE "CITTA' DELL'OLIO"

 

Negli ultimi anni, in Puglia, il turismo sta abbracciando importanti novità. Tra queste c’è l’oleoturismo, che Vanni Sansonetti, assessore alle Attività produttive del comune di Castellana Grotte e vice-presidente dell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, definisce “un naturale sviluppo dei territori”. Dopo l’emanazione del decreto del governo, entrato in vigore il 15 febbraio 2022 e finalizzato a esplicare le linee guida per l’oleoturismo, si attende il decreto attuativo della Regione Puglia.

 

«Oggi il turista è alla continua ricerca di esperienze – esordisce Sansonetti – che rendano unica la sua permanenza in un determinato luogo».

 

Una terra come quella pugliese ha molto da offrire in questi termini. Le visite nei frantoirappresentano un’opportunità splendida di trasferimento di conoscenze in merito ai prodotti locali.

 

«Tramite un protocollo d’intesa con la Regione, di recente sottoscrizione, siamo a lavoro per la creazione di una cornice giuridica fondamentale – prosegue Sansonetti – per cui c’è un dialogo aperto e costante».

 

 

L’approccio di Vanni Sansonetti guarda anche al contesto in cui è possibile lo sviluppo dell’oleoturismo. Quest’ultimo non può prescindere, infatti, dalla volontà di musei, oleoteche, frantoi, attività legate al food e alla ristorazione, che dovrebbero adottare un atteggiamento di apertura alla novità.

 

«Il coinvolgimento di più soggetti attivi sul territorio in diversi settori rappresenta un terreno fertile – conclude Sansonetti – su cui l’oleoturismo poggia le proprie fondamenta».

 

Le fondamenta che partono dalla consapevolezza.

 

La stessa che l’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” s’impegna a trasferire attraverso incontri informativi su un tema così attuale.

Città dell'Olio

Coordinamento Regionale della Puglia

pmastrosimini.cittadellolio@gmail.com

info@cittadellolio.it

Come raggiungerci

Ultimi inseriti

Oleificio Cima di Bitonto

30 Aprile 2021

Clemente

30 Aprile 2021

Racconta la tua vacanza

30 Aprile 2021

Dal Gargano al Salento

I comuni del mese

17 Novembre 2022

RUVO DI PUGLIA

Acquista i prodotti della Puglia Autentica